+39 095 61 73 922 info@timeo.it

Codici delle carte di credito a rischio, Telecom/Tim usati per rubarli.

È stata inviata un’ingente quantità di e-mail dall’indirizzo servizio.clienti@telecomitalia.it che promettono un rimborso in denaro; se anche tu l’hai ricevuta non fidarti, perché stanno tentando di rubare il codice della tua carta di credito.

Gli ideatori sono stati molto abili nel creare un surface abbastanza credibile, che possa indurre i meno attenti a seguire le procedure indicate.

L’utente che si lascerà convincere dalla familiarità della schermata, immetterà la sua password di Tim.it e i dati della carta di credito, fornendo tutto il necessario al criminale che sta realmente dietro a questa truffa. La schermata di Tim.it è imitata molto bene, presentando ad esempio il controllo sulla coerenza del codice fiscale. L’unica nota forse un po’ insolita è la dicitura ‘’Dati di client’’ che, tuttavia,  può passare inosservata agli occhi del malcapitato.

In casi del genere, è importante tenere presente che chiunque voglia far pervenire un rimborso, decisamente non lo fa via e-mail, a meno che non lo si stia aspettando. Non bisogna mai fidarsi dell’indirizzo del mittente, in quanto è facilmente falsificabile anche da un mediocre truffatore della rete. È importantissimo controllare sempre che nella barra dell’indirizzo ci sia il nome corretto del sito insieme all’icona del lucchetto chiuso, che indica una connessione sicura.

Se ricevi questa mail, cestinala, se non hai immesso dati, non corri alcun rischio.